• Dintorni

    Dintorni

    Scorci di Rodengo Saiano

  • Dintorni

    Dintorni

    Abbazia Olivetana

  • Dintorni

    Dintorni

    Torbiere del Sebino

  • Dintorni

    Dintorni

    Franciacorta • Strada del Vino

  • Dintorni

    Dintorni

    Montisola • Lago d'Iseo

  • Dintorni

    Dintorni

    Franciacorta

  • Dintorni

    Dintorni

    Ciclabile Brescia - Paratico

Rodengo Saiano

Rodengo Saiano è un paese situato nel cuore della Franciacorta che cela tesori storici, artistici e culturali.

Nota in tutta Italia è la famosa Abbazia Olivetana di San Nicola, che ospita una congregazione di monaci benedettini e vanta molte opere artistiche di grande pregio.

Non solo, questo paese vanta anche molti altri edifici storici, tra cui Villa Fenaroli, Villa Maria, Villa Masperoni e il calvario Santa Maria degli Angeli.

Rodengo Saiano è attraversato dalla Strada del Vino (potrete quindi facilmente raggiungere molte cantine vinicole della zona) e fa parte anche del Parco delle colline (costituito da un insieme di ambienti diversificati tra loro che è necessario tutelare) che ospita molti percorsi per gli appassionati di Montan Bike.

A soli 3,5 Km si trova il famoso Franciacorta Outlet Village che conta ben 190 negozi delle più famose marche internazionali, oltre ad offrire zone ristoro e aree dedicate ai più piccoli.

A pochi passi dallo shopping puoi visitare il Musil, il Museo sull’Industria e il Lavoro.

Rodengo Saiano dista 3 Km circa dalla Clinica “San Rocco” di Ome.

Scorci di Rodengo Saiano
Abbazia Olivetana di San Nicola

Lago d'Iseo

Il Lago d’Iseo, rinomata meta turistica, si raggiunge in pochi minuti (10 Km), così come la riserva naturale "Torbiere del Sebino" (7 Km) che si trova a sud del Lago d’Iseo ed ospita diverse specie di flora e fauna.
Torbiere del Sebino
Brescia Castello

Brescia

La città di Brescia, capoluogo della Provincia, patrimonio mondiale Unesco, si trova a 14 Km da Rodengo Saiano e merita una visita.

Consigliamo il Museo di Santa Giulia, il Castello, il Capitolium, la Rotonda (Duomo vecchio) e il Duomo Nuovo.

Franciacorta

Ci sono numerosi castelli in Franciacorta.

Il Castello di Passirano, considerato il meglio conservato in Lombardia, risale al IV-XV secolo, quando i Comuni si dotarono di una rocca-rifugio. La costruzione recintata da una fossa d'acqua ora coperta, presenta tre torri. Una di queste è detta “La Specola” perché nel 1700 vi si tenevano osservazioni astronomiche. Attualmente ospita una azienda vinicola.

Poco distante il Castello di Erbusco, costruito attorno ad una pieve, di cui oggi rimangono solo il portale con le feritoie e il ponte levatoio.

Il Castello Odofredi di Iseo fu costruito intorno al 1000. Distrutto dai Ghibellini camuni fu ricostruito dai Visconti. Dal 1585 al 1797 si trasformò in un convento dei frati cappuccini. Oggi è sede della biblioteca civica.

Valle Camonica - Incisioni rupestri

Le incisioni rupestri della Valcamonica sono considerate l’esempio di arte rupestre più importante d’Europa.

La più alta concentrazione di rocce istoriate della Valle si trova a Capo di Ponte. A seguito degli studi degli anni ’20 e ’30, la Soprintendenza archeologica della Lombardia ha istituito il Parco Nazionale di Naquane nel 1958.

Nel 1979 le incisioni della Valcamonica sono diventate il primo sito italiano Patrimonio dell’Umanità sotto la tutela dell’Unesco.

Wellness & Relax

Boario Terme  Spa

Il Santellone (BS)

Sport

Franciacorta Golf Club a Cortefranca

Sci a Montecampione

Windsurf, kitesurf sul Lago d’Iseo

Ciclismo

Cavalcate

Trekking

Ciclabile Brescia - Paratico
Per chi volesse raggiungere la località in bicicletta, ricordiamo che da Rodengo Saiano passa la ciclabile Brescia-Paratico e per l'occasione il B&B Alla Melagrana, su prenotazione, mette a disposizione dei propri ospiti delle biciclette. Saremo disponibili a darvi ogni informazione al riguardo.

Siamo sempre disponibili a programmare con te il tuo prossimo soggiorno in Franciacorta!

+39 030.6810059